Dumbo (personaggio)


Scopo
Diventare una star e riuscire a stare con la madre
Dumbo Jumbo è il protagonista dell'omonimo Classico Disney.


Caratteristiche
Personalità

Dumbo ha la personalità di un bambino, dolce, tenero, adorabile, giocherellone, innocente e divertente. Ama stare con sua madre e odia la solitudine. Sotto alcuni punti di vista, è un po' ingenuo, come quando non capisce che Smitty e la sua banda lo stanno prendendo in giro o quando crede nella magia della "piuma magica". Si spaventa facilmente, come evidenziato dal suo incontro con i clown, con gli elefanti rosa e, inizialmente, come gli altri elefanti, con Timoteo, ma è molto pacifico, e non dimostra mai veri segni di rabbia o risentimento verso nessuno.

Nel film originale lui non parla, forse perché è appena nato, ma in Dumbo's Circus finalmente ci riesce in quanto adolescente.

Apparizioni
Dumbo

Il piccolo Dumbo viene portato da una cicogna un po' ritardataria a sua madre, la signora Jumbo. Inizialmente visto come tenero elefantino, le elefantesse del circo iniziano subito a ridere di lui appena viste le enormi orecchie. Tuttavia, la signora Jumbo è premurosa con lui e gli rimane accanto nonostante il suo aspetto. Quando il circo viene messo su, Dumbo viene preso di mira da un gruppo di ragazzini e uno di loro si spinge troppo oltre, iniziando a tirarlo per la coda. Arrabbiata, la mamma di Dumbo colpisce il bambino e viene presa per pazza, ingabbiata e allontanata dal figlioletto. Lui, solo e disprezzato dagli altri, si ritrova a far amicizia con Timoteo, topolino del circo che crede in lui e cerca di renderlo felice.

Per rassicurarlo, lo porta dalla mamma in gabbia, e lei lo culla cantandogli, riuscendo a tranquillizzarlo. Tornando a casa, Dumbo e Timoteo si fermano a bere presso una bacinella all'interno di cui è caduto dello champagne e quindi cominciano a vedere degli elefanti rosa. Al risveglio, i due si trovano sull'albero dei corvi e Timoteo immagina che ci sono arrivati grazie a Dumbo il quale, nel sonno, è riuscito a volare planando con le sue grandi orecchie. Per aiutarlo ad aumentare la sua autostima, i corvi gli danno allora una piuma magica, facendo credere all'elefantino che gli dia la forza di volare. Fiducioso nell'abilità della piuma, Dumbo fa un tentativo e scopre di poter volare davvero.

Dumbo che vola per la prima volta.

I due tornano al circo e Dumbo si esibisce nel suo solito numero, in cui dovrà cadere giù da un altissimo trampolino precipitando in una vasca piena di schiuma. Senza pensarci si tuffa, ma all'ultimo perde la piuma e teme di precipitare; quando Timoteo gli rivela che la piuma era solo un pretesto, e che può volare se solo ci crede. Dumbo riacquisce la fiducia e riesce a impressionare tutti svolazzando per il circo. Mentre vola, con la proboscide aspira delle noccioline da un venditore di noccioline e poi le spara addosso alle altre elefantesse che l'avevano deriso. Si guadagna così il suo vagone del circo personale, in cui potrà viaggiare felice con Timoteo e sua madre, finalmente liberata.


Fiducia in se stessi, coraggio, perseveranza, affetti sinceri e buoni amici: ecco come imparare a essere più felici copiando Dumbo, l'elefantino Disney