Chi Sono 

                 

 

                                           

 

Quanto è veloce il pensiero?


Il pensiero è un impulso che viaggia lungo le fibre nervose del corpo, alla velocità media di 248 km/h. In genere, si reagisce più velocemente ai suoni che alle luci, e ai dispiaceri più che ai piaceri.



Perchè i raggi del sole sembrano divergere?
Effetto ottico. I raggi sono paralleli, ma dietro le nubi assumono una forma araggiera. E' un effetto ottico dovuto alla prospettiva. Anche guardando i binari di una ferrovia si ha l'impressione che le rotaie si incontrino in un punto non molto distante, anche se ciò in realtà non avviene. Bisogna però notare che i raggi di luce, a meno che non puntino direttamente verso gli occhi, non sono visibili; se li vediamo è perchè la luce è diffusa dalle particelle di polvere e vapore acqueo sospese nell'aria.


MODI DI DIRE:
- Perchè di dice.....
"cuocere a bagno maria?" 
L'idea di un recipiente con acqua scaldata in cui immergere quello con il cibo, senza esporlo alla azione diretta della fiamma, avrebbe origini bibliche. A usare per prima questo processo sarebbe stata la sorella di Mosè e Aronne, Miryam (Maria in egiziano). 


"sbolognare?"
Sbolognare stà per rifilare, dar via, liberarsi di qualcosa; usato intransitivamente significa svignarsela, andarsene furtivamente. E' un verbo entrato da tempo nell'uso comune e risale ai tempi in cui a Bologna si fabbricavano oggetti in similoro o di bassa lega, dei quali ci si liberava appioppandoli, come se fossero di metallo prezioso, algi ingenui villici convenuti in città: da lì il detto "Oro di Bologna, rosso della vergogna".

"silhouette?"
La parola deriva dal nome del finanziere francese Etienne de Silhouette (1709-1767) che, nominato controllore delle finanze da Luigi XV, in un eccesso di rigore ordinò ai cittadini di fare economia su tutto, persino sui ritratti dei pittori, che dovevano limitarsi al profilo del volto. Il finanziere lasciò la carica coperto di ridicolo, ma il suo nome rimase sinonimo di un'immagine vista in controluce.


"andare in visibilio?"
Inteso come "entrare in una sorta di estasi", è una storpiatura che deriva dalla recita del "Credo" cristano (Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili). "Invisibili" (invisibilium in latino) è stato trasformato dal popolo in "in-visibilium", e dall'espressione è stata associata l'emozione che prendeva i fedeli nel momento in cui, nella Messa, si cantavano il Credo o il Gloria, che anno una particolare solennità
 

"boicottare?"
Il verbo deriva dal nome del capitano inglese Charles Boycott, amministratore dei beni di lord Erne in Irlanda, con il quale fu applicato nel 1880 per la prima volta da parte dei contadini il boicottaggio come forma di protesta per i suoi metodi disumani.


 

Indietro  Avanti